Un libro per combattere il bullismo fin da piccoli

7 Febbraio 2022

Grande Grande Grande: un libro che speriamo possa fare la differenza anche nella tua scuola

“Scuole elementari: dopo appena un mese si erano creati i primi gruppetti. Ma nessuno di questi ti voleva tra loro, anche se tutto quello che desideravi era far parte di qualcosa. Sembravi invisibile. Una ragazza iniziò a canzonarti perché eri un po’ più grande degli altri. E così ogni giorno, a ogni presa in giro, a ogni brutta parola, a ogni esclusione, ti sentivi sempre più infelice. Era un qualcosa che cresceva dentro. Cresceva, cresceva e cresceva. E tu, insieme a lui, diventavi letteralmente più grande.”

Pensiamo che vi farà piacere scoprire un libro che tratta con tatto e sensibilità il tema del bullismo nelle scuole. Un libro adatto a bambini dai 5 anni in su e che grazie alla potenza delle parole e delle illustrazioni riesce a far immedesimare il lettore e a fargli comprendere le emozioni provate dalla protagonista. Questa è una storia per opporsi al bullismo, coltivare l’autostima e crescere più forti.

Non dimenticare il 7 febbraio, l’occasione perfetta per porre l’attenzione su questo argomento a scuola

La violenza scolastica e il bullismo sono molto diffusi e colpiscono un numero significativo di bambini anche in giovanissima età. La divulgazione della lettura che indaga su questo problema attraverso libri, workshop e laboratori può aiutare ogni bambino a comprendere. Leggere è il modo più semplice per promuovere attività di sensibilizzazione che favoriscano la presa di coscienza delle nuove generazioni. Il 7 febbraio è la Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo, l’occasione perfetta per porre l’attenzione su questo argomento all’interno della scuola.Chiedilo agli autori

Organizza incontri di persona o in video gratuiti con gli autori. Saranno loro a raccontare la storia di Grande Grande Grande e parlare poi con gli alunni per rispondere alle loro domande e curiosità.

7 Febbraio 2022, 19:02